Affari News

Salone delle Micro e Piccole Imprese: Quali opportunità di business?

L’evento B2B, conta tra i partecipanti circa cento aziende ed imprenditori italiani, che si confronteranno su temi di grandi attualità come lo scambio commerciale, il retail, la vendita digitale e la nascita dell’industria 4.0.

Si terrà tra il 28 febbraio e il 1 Marzo nella sede della Confcommercio di Treviso, il “Salone delle Micro e Piccole Imprese”. L’evento B2B, conta tra i partecipanti circa cento aziende ed imprenditori italiani, che si confronteranno su temi di grandi attualità come lo scambio commerciale, il retail, la vendita digitale e la nascita dell’industria 4.0.

Abbiamo chiesto agli organizzatori della Conference, mission e punti di forza di questa manifestazione, giunta alla sua quinta edizione

Cos’è il Salone delle micro e piccole imprese e quale è il suo obiettivo?

Salone delle Micro e Piccole Imprese è una due giorni dove le micro e le piccole incontrano imprenditori e manager realizzando nuovi business: un momento di Business e Matching per tutti gli attori coinvolti che hanno modo di presentare le proprie realtà creando un portafoglio clienti sempre più ampio e, soprattutto, ampliando i prodotti ed i servizi in accordo con il mercato.
Il Salone delle Micro e Piccole Imprese si pone come obiettivo la creazione di opportunità concrete di relazione e business, attraverso un evento a connotazione fieristica ma con un susseguirsi di meeting brevi e dedicati ad intensificare il valore creato da questo evento

Quali sono le tematiche che verranno affrontate in questa edizione?

La 5^ Edizione, che avrà luogo in Piazza Borsa, presso la Camera di Commercio di Treviso il 28 febbraio e 1 marzo 2019, ha come pay off “Dalla Vetrina alla Vendita. Dal Digitale al Reale” . Tra le tematiche affrontate durante gli speech, si analizzeranno le strategie di crescita in territorio nazionale e non solo per le Micro e Piccole Imprese, La gestione del Credito all’Estero, il Rischio d’Azienda, le modalità per gestire il passaggio generazionale, la crescita e il Welfare Aziendale.

Per il programma dettagliato, si veda: Salone delle Micro e Piccole Imprese

Che tipo di imprese potremo incontrare all’interno del Salone?

All’interno del Salone delle Micro e Piccole Imprese, quest’anno saranno presenti oltre 60 espositori. L’area espositiva sarà divisa in quattro: Paesi e Mercati, Servizi e Persone, Start Up & Investitori, Finance & Legal & IoT 4.0. Si potranno incontrare le Piccole Imprese molto legate al territorio e a tradizioni locali, ma anche Realtà capaci di coinvolgere altre Aziende in percorsi di crescita internazionale, ma addirittura Investitori disposte ad Investire nella propria Attività o nel proprio progetto.

Quali saranno le tematiche chiave per le PMI quest’anno ?

Le Micro e Piccole Imprese hanno di fronte a se grandi opportunità per crescere, soluzioni che incrementano il loro business, migliorando risultati operativi, e quindi di breve termine, in ottica di lungo periodo, attraverso l’identificazione di una strategia vincente. L’estero in questo può essere un punto di svolta, se sfruttato con azioni commerciali efficaci e basate sull’attenta osservazione della realtà locale. Inoltre, riuscire a sfruttare il Passaggio Generazione, può rivelarsi un modo per riuscire a cogliere alcuni spunti dal mercato, veloce e turbolento, che magari si pensa di conoscere alla perfezione. Ma non solo: diventare unici, anche attraverso strumenti di Welfare Aziendale interessanti, può essere la vera chiave per creare vantaggi economici e finanziari per fidelizzare i vari stakeholder.

Perchè un imprenditore dovrebbe essere presente a questo evento, cosa può portare a casa?

Partecipare alla manifestazione è un modo per ascoltare e trasmettere esperienze concrete vissute da esperti e ricercatori, fondate sull’idea che per crescere è necessario condividere. Come suggerito da Jim Rohn, imprenditore statunitense, autore e speaker motivazionale, “Condividere ti rende più grande di quello che sei. Più dai agli altri, più vita sei in grado di ricevere”. È l’intero ecosistema economico e finanziario a giovare di un ambiente ricco di conoscenza e aggiornamento, ma senza condivisione il valore complessivo generato non sarà sufficiente.

Il Salone delle Micro e Piccole Imprese è un Evento la cui partecipazione è gratuita, nel quale si crea un vero e proprio mercato della conoscenza e delle capacità, attraverso il contatto diretto con numerose aziende, clienti, investitori e partner commerciali.

 

 

Redazione

[pro_ad_display_adzone id=”2390″]

[pro_ad_display_adzone id=”3180″]