Affari News

Startup come opportunità per te, per la tua azienda, per il tuo paese

Come si avvia una startup che possa avere successo? Dove si trova aiuto? E quali sbocchi si possono cercare? Alcuni dei grandi protagonisti della scena delle startup italiane raccontano la loro storia, spiegano quello che hanno imparato e offrono i loro consigli

L’innovazione è la strada maestra per la crescita e l’occupazione. E la nascita di nuove imprese innovative è un motore fondamentale dell’innovazione nell’economia contemporanea. Fondare un’impresa può essere un’esperienza entusiasmante.

Ma come si avvia una startup che possa avere successo? Dove si trova aiuto? E quali sbocchi si possono cercare? Alcuni dei grandi protagonisti della scena delle startup italiane raccontano la loro storia, spiegano quello che hanno imparato e offrono i loro consigli. Si rivolgono a chi vuole lanciare una startup e anche alle imprese che possono trovare nell’acquisto di una startup un modo per innovare se stesse. Inoltre, propongono ai cittadini italiani una visione orientata a sostenere una policy volta a facilitare la nascita di nuove imprese innovative.

I maggiori esperti di innovazione in Italia, coordinati da Luca De Biase e Luca Tremolada, due giornalisti che da tempo seguono il fenomeno delle startup per un inserto specializzato come Nòva – Il Sole 24 Ore, si sono messi al servizio dei professionisti delle startup per facilitarli nel racconto della realtà che vivono tutti i giorni.

LUCA DE BIASE Responsabile di Nòva per il quotidiano Il Sole 24 Ore, ha fatto parte della task force che ha collaborato col governo italiano per la riforma delle regole a favore dell’ecosistema startup. Ha pubblicato diversi libri tra i quali Economia della felicità (Feltrinelli), Cambiare pagina (Rizzoli) e Media civici (Apogeo).

LUCA TREMOLADA Ha lavorato in televisione, radio, internet e carta stampata. Attualmente è coordinatore di Nova24Tech, si occupa di data journalism su Info Data Blog e scrive di scienza, innovazione, tecnologia e creatività per Il Sole 24 Ore nella redazione scientifica di Nòva.

Redazione

[pro_ad_display_adzone id=”2390″]

[pro_ad_display_adzone id=”3180″]