Affari News

Come i business leader creano valore e trasformano le aziende con i principi del lean management

Pubblicato per la prima volta negli Usa nel 2013, grazie all’impegno di STAUFEN. arriva in Italia l’ultimo libro di Art Byrne, destinato a diventare un nuovo caposaldo della letteratura manageriale. Art Byrne ci spiega che cosa è il Lean, che cosa non è, e che cosa bisogna fare per avere successo

Spesso il Lean Management è stato confuso con altri modelli organizzativi, fugaci e passeggeri, e, come molti di questi, è stato scambiato per una moda, per una “ricetta”, un’alternativa fra tante per cambiare la filiera produttiva. Art Byrne dimostra che non è niente di tutto questo. Il Lean Management è un paradigma organizzativo che ha come obiettivo il conto economico e che può dare risultati solo se compreso appieno e solo se implementato in tutta l’azienda, a partire dal CEO.

La Lean Transformation è un’arma competitiva che richiede un cambiamento profondo nel modo di ragionare. È quindi possibile che dei processi di Lean Transformation falliscano. Ma quelli che hanno successo, ottengono risultati di eccellenza: aziende più veloci, più semplici, meno costose.

“Per la mentalità italiana questo libro è in un certo senso provocatorio, ma proprio per questo fondamentale, perché ci costringe a ragionare su cosa dobbiamo fare se vogliamo implementare la Lean Enterprise, e cosa possiamo ottenere” afferma Giancarlo Oriani, CEO di Staufen.Italia nella sua introduzione al volume.

Le grandi prestazioni, sostenibili nel tempo, si raggiungono con un lungo lavoro. Il Lean non è uno strumento che si utilizza tra gli altri per ottenere qualche risultato marginale. L’obiettivo è la trasformazione di tutti i processi di gestione aziendale volti a migliorare il conto economico. E come tutti i grandi obiettivi, necessità di tempo, professionalità e profonda comprensione.

Redazione

A cura della redazione di Affari.News - magazine certificato di notizie economico-imprenditoriali

Aggiungi commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

/* ]]> */