Affari News

Detto Mariano, un’enorme carriera vissuta di musica

Oggi, al nostro portale, si racconta il Maestro Detto Mariano, compositore di “Questa Faccia”, brano inedito che sta riscuotendo successo fra gli appassionati di un “genere indefinito” e relativo agli “anni senza tempo”. Famoso arrangiatore, autore di molteplici colonne sonore e canzoni di successo della musica italiana, elogiato e stimato dai più grandi cantanti del nostro bel Paese

Oggi, al nostro portale, si racconta il Maestro Detto Mariano, compositore di “Questa Faccia”, brano inedito che sta riscuotendo successo fra gli appassionati di un “genere indefinito” e relativo agli “anni senza tempo”. Famoso arrangiatore, autore di molteplici colonne sonore e canzoni di successo della musica italiana, elogiato e stimato dai più grandi cantanti del nostro bel Paese.

Su Internet è possibile trovare tantissime informazioni sul conto del Maestro Detto Mariano, compreso il noto portale Wikipedia, racconta dell’enorme carriera vissuta anche al fianco di grandi mostri sacri della musica italiana ed internazionale. Per questo, quando al compositore di “Questa Faccia” abbiamo domandato, come ci si sente ad operare in penombra mentre i propri brani hanno dato un grande contributo alla musica italiana, egli ha risposto dicendo: “…io non mi sento affatto in penombra, è piuttosto probabile che mi ci vedete voi, ma se vi spostate un pochettino ed andate a leggere il mio sito (www.dettomariano,it) o tutto quello che c’è scritto su Wikipedia, vi accorgerete che il sole è sorto da un bel po’, anzi, che sto addirittura lottando per non farlo tramontare troppo in fretta!”.

Com’è possibile leggere nelle biografie dei più noti personaggi del panorama musicale italiano, grande è la stima per il Maestro Detto Mariano, tanto è vero che, nessuno parla male di lui anzi, qualcuno addirittura esagera (ad esempio Al Bano nel suo libro autobiografico scrive “Detto Mariano è stato per me come Virgilio per Dante”). Anche se, come ha ammesso lo stesso autore di “Questa Faccia”, escludendo i piccoli, insignificanti e sicuramente fisiologici screzi, con le migliaia di persone con le quali il grande compositore ha avuto a che fare artisticamente, ha affermato: “solo una persona mi si è scagliata contro …ed è una persona che, senza il mio intervento, non avrebbe mai potuto fare la carriera che ha fatto”. Il nome non ci è dato saperlo ma, come lui stesso afferma: “lascio a voi e a chi ha curiosità di farlo, di andarselo a cercare. Io posso solo promettere che, a chi non interessano le chiacchiere da bar e vuole spingere la curiosità fino a leggere le sentenze del Tribunale, posso anche inviargliele in PDF a domicilio, dopo una richiesta scritta e firmata”.

Fra gli appassionati e cultori del genere “senza tempo”, sta riscuotendo grande successo, il brano composto dal Maestro Detto Mariano intitolato “Questa Faccia”, al quale egli tiene moltissimo. Infatti, con molto entusiasmo risponde a questa nostra domanda dicendo: “Ho scritto parole, musica ed arrangiamento nel “senza tempo” chiamato 1972. Mi sono ispirato alle caratteristiche psico-fisiche di un mio carissimo amico del quale conoscevo profondamente lo stile di vita e ne apprezzavo le filosofie. Andai in sala di registrazione e ne realizzai un provino che però, per varie vicissitudini, non è mai stato trasformato in disco. Oggi, ho voluto tirarlo fuori dal cassetto e l’ho voluto descrivere in un video facendomi aiutare dalle immagini di grandissimi pittori che legassero, scena dopo scena, con la storia che stavo raccontando”.

Infine, l’autore del brano, spiega il motivo per il quale il cantante di “Questa Faccia”, vuol farsi chiamare semplicemente “Io”. Ebbene, la chiave di lettura non è solo da rintracciarsi nel fatto che l’autore non è legato al cantante da un contratto che gli permetta di scriverne il nome ma bensì, la motivazione principale va ben oltre ed ha un non so che di poetico che lascia libera la fantasia di chi l’ascolta: “voglio solo far ascoltare il brano in modo che, ognuno possa usare la propria fantasia e pensarlo cantato da un amico del quale avvicina le caratteristiche o pensarlo cantato da un cantante celebre che ne so, Biagio Antonacci, Luciano Ligabue, Vasco Rossi …o chi più gli piace…!” …Anzi, chi ne possiede la tecnica può anche aggiungere la sua faccia (o quella di un suo amico) in quelle piccola zona senza immagini che ho lasciato proprio per riempirla con la propria fantasia…

La nostra redazione ringrazia il celebre Maestro Detto Mariano che, con semplicità ed umiltà, ci ha resi partecipi della sua incredibile vita di artista, rivelandoci dei retroscena interessanti e delle impeccabili chiavi di lettura del suo capolavoro musicale dal titolo “Questa Faccia”.

 

Guarda QUESTA FACCIA su Youtube

Chi è Detto Mariano su YouTube

TWITTER di Detto Mariano

FACEBOOK di Detto Mariano

Guarda lo speciale su QUESTA FACCIA

 

Redazione

[pro_ad_display_adzone id=”2390″]

[pro_ad_display_adzone id=”3180″]