Affari News

Conoscere gli strumenti e valutare i rischi

Gli autori offrono un panorama esaustivo per comprendere i fattori macroeconomici e microeconomici che influenzano il movimento dei prezzi, gettando le basi per un utilizzo efficace di tali fattori per poi scegliere le emissioni più adatte al proprio profilo di rischio

Il libro costituisce una guida completa per conoscere i concetti base e i rischi legati al mondo obbligazionario: una descrizione semplice, chiara e intuitiva delle caratteristiche dei titoli obbligazionari, con una attenta esplorazione delle varie tipologie.

Gli autori offrono un panorama esaustivo per comprendere i fattori macroeconomici e microeconomici che influenzano il movimento dei prezzi, gettando le basi per un utilizzo efficace di tali fattori per poi scegliere le emissioni più adatte al proprio profilo di rischio. Il lettore è così guidato nella scoperta dei vari tipi di rischi che si corrono quando si investe nei bond, comprendendo come beneficiare al meglio dell’asset class.

ll libro risulta adatto sia per un pubblico specializzato (anche accademico), per corsi economico-finanziari e per corsi di specializzazione/master, sia per un pubblico non specializzato, curioso di ampliare le proprie conoscenze nel mondo degli investimenti.

LUCA BAGATO, responsabile commerciale di Euro Tlx SIM Spa del gruppo London Stock Exchange, vanta esperienza più che ventennale come trader e come sales specializzato nel mondo obbligazionario presso prestigiose banche d’affari internazionali. Dal 2006 collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ed è professore incaricato per l’anno accademico 2014/15 di Economia dei mercati finanziari, laurea magistrale in Economia e giurisprudenza.

PATRIZIA BUSSOLI è responsabile degli investimenti obbligazionari di asset allocation per Fideuram Investimenti da una decina di anni. Ha precedentemente gestito portafogli di Asset Backed Securities e di obbligazioni corporate per Nextra. PhD in Economia all’Università Pompeu Fabra di Barcellona (Spagna), già docente universitario, ha lavorato come economista presso Deustche Bank a Londra e collaborato con la Fondazione Eni Enrico Mattei e la Commissione Europea.

 

Redazione

[pro_ad_display_adzone id=”2390″]

[pro_ad_display_adzone id=”3180″]