Affari News

Prefazione di Fabio Storchi

Aspetti civilistici e fiscali del passaggio generazionale nel libro di Francesco Nobili, per Egea, che si propone anche di affrontare gli aspetti operativi con l’utilizzo di casi pratici che prendono spunto da esperienze professionali affrontate

Continuità, crescita e passaggio generazionale sono temi che interessano gran parte delle imprese familiari. Francesco Nobili in Continuità e crescita dell’impresa familiare. Aspetti civilistici e fiscali, si pone come obiettivo l’analisi dei principali aspetti civilistici e fiscali che caratterizzano i suddetti temi, approfondendo aspetti operativi con l’utilizzo di casi pratici che prendono spunto dalle esperienze professionali affrontate. L’autore, dopo aver trattato gli aspetti relativi alla razionalizzazione del patrimonio dell’imprenditore, esamina le forme attraverso le quali l’impresa può ottenere nuovi mezzi finanziari, sia a titolo di capitale, sia a titolo di debito.

Nel libro”, afferma Nobili, “vengono approfonditi gli strumenti di governance per disciplinare i rapporti tra i soci (della famiglia o terzi), quali le categorie speciali di azioni, gli strumenti finanziari partecipativi, le clausole statutarie e i patti parasociali”. Un capitolo è dedicato alla holding di famiglia, alle sue finalità ad alle modalità pratiche per la sua creazione. Vengono poi esaminati i vincoli civilistici al passaggio generazionale, evidenziando l’importanza della predisposizione, da parte dell’imprenditore, di un testamento, per poi chiudere con un’analisi dell’imposta sulle successioni e donazioni.

Francesco Nobili, dottore commercialista e socio dello Studio Legale Tributario Biscozzi Nobili, si occupa prevalentemente di aspetti fiscali e societari relativi alle operazioni di riorganizzazione aziendale e alla successione d’azienda. È autore di pubblicazioni in materia tributaria e ha tenuto lezioni nell’ambito di master, convegni e seminari. È stato professore a contratto per il corso di Temi speciali di bilancio alla facoltà di Economia dell’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza. Ricopre incarichi in società industriali e finanziarie, a proprietà diffusa e familiare.

Redazione

[pro_ad_display_adzone id=”2390″]

[pro_ad_display_adzone id=”3180″]