Affari News

Manager per uscire dalla crisi. Con quale cultura d’impresa?

Prende avvio un importante accordo industriale che, investendo in un processo di formazione e crescita professionale dei manager italiani, potrebbe dare nuova linfa alle PMI italiane.

È stato ufficialmente sancito, con l’inaugurazione della piattaforma web, l’avvio del progetto “4.Manager”, nato dal patto siglato tra Confindustria e Federmanager, associazione dei manager italiani.

Un accordo per spingere il paese fuori da un lungo momento di congiuntura economica negativa e per allinearsi agli standard industriali dei nostri “cugini”europei.

L’organo “4.Manager” vorrebbe portare le relazioni industriali del paese ad un più alto livello di flessibilità e innovazione, puntando tutto sul ruolo chiave dei manager. Per favorire questa transizione, i dirigenti d’azienda dovrebbero puntare alla gestione esecutiva dell’impresa e farsi interpreti di un’esigenza di comunicazione tra vertice aziendale, collaboratori e l’esterno.

Ai manager aziendali che si ritroveranno ad operare nel contesto del Piano industriale 4.0, per la digitalizzazione delle imprese, si richiederebbe di assumere un ruolo centrale per le società, ruolo che stanno faticando a ricoprire.

Secondo i dati analizzati da Seometrics.it, tra il 2011 e il 2017 le imprese italiane con almeno un dirigente in organico sono diminuite del 16%, passando dalle 18.724 unità del 2011 alle 15.742 del 2017.  Purtroppo la situazione non sembra destinata a migliorare, vista la controtendenza che vede invece i quadri d’azienda come figure invece in forte aumento. Situazione ancora più scoraggiante nel Mezzogiorno. Al Sud la flessione del numero di figure professionali manageriali risulta essere ancora più evidente.

Queste cifre non possono essere ignorate. Non solo la crisi economica e l’instabilità politica, ma anche la mancanza di un’adeguata cultura d’impresa ha pregiudicato lo sviluppo del nostro paese.

Per vincere la sfida che l’innovazione tecnologica lancia al mondo del lavoro non servono soltanto investimenti economici e sgravi fiscali. Per raggiungere obiettivi di solidità, redditività e crescita, è fondamentale che l’azienda trovi le risorse umane di grande professionalità investendo in formazione e capacità trasversali.

Redazione

[pro_ad_display_adzone id=”2390″]

[pro_ad_display_adzone id=”3180″]