Affari News

Internet Festival. A Pisa va in scena il futuro dell’innovazione

Programmazione densa di appuntamenti dall’ 11 al 14 ottobre, tutti centrati sul tema dell’intelligenza, applicata a tecnologie, processi, imprese e mondo cyber.

L’ottava edizione di Internet Festival – Forme di Futuro, si terrà dall’11 al 14 ottobre 2018. La città di Pisa ospiterà il principale evento italiano a tema digital innovation. Dieci le location del comune toscano che faranno da pittoresco sfondo a incontri, workshop, e conferenze previsti dal ricco programma della manifestazione. Il tema di quest’anno ruota attorno alla keyword #intelligenza, intesa come ricerca di soluzioni smart, efficienti e sostenibili.

Tra le centinaia di ospiti attesi a Pisa gli scrittori Alessandro Baricco e Marco Malvaldi, il massmediologo Derrick De Kerckhove, la sociologia Chiara Saraceno, i cacciatori di bufale David Puente e Walter Quattrociocchi, la direttrice del centro di Ricerca Enrico Piaggio Arti Ahluwalia, il direttore dello Psychometrics Center dell’Università di Cambridge Vesselin Popov, il blogger Hossein Derakshan, la star di YouTube Elisa Maino, il jazzista Paolo Angeli, il giornalista Oobah Butler, ideatore del finto ristorante “The Shed at Dulwich” e molti altri.

Tante le tematiche che saranno discusse durante la 4 giorni di Internet Festival. Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Big Data, Copyright, Privacy, Cybersecurity, Datacrazia e fake news, senza dimenticare gli eSports, narrazioni interattive, didattica con i videogame e la realtà virtuale. Spazio anche per la letteratura con presentazione di libri, concerti musicali, cinema e occasioni di scambio tra community.

Ampio spazio anche per le imprese. Internet Festival ha organizzato incontri tra professionisti e aziende del settore tech, focus per le imprese in tema digitale dedicati alle PMI, alle startup e ai professionisti del digital marketing. Ci saranno incursioni di startup italiane dedicate al cibo e al turismo. Inoltre, la Regione Toscana, tra gli organizzatori del Festival fin dalla prima edizione, propone l’atto finale di #ToscanaDigitale, un percorso partecipativo su cosa è stato fatto e cosa resta da fare sul fronte dell’agenda digitale per la Pubblica Amministrazione. Sarà sempre la Regione Toscana a inaugurare durante IF2018 il primo Centro interregionale per la Cybersicurity d’Italia dedicato a imprese e PA.

Non soltanto digitale e imprese, ma anche cucina, arte e calcio. La manifestazione ospiterà eventi paralleli: gli aperitivi-spettacolo con chef, critici enogastronomici, e ristoratori. Sarà possibile visitare l’installazione multimediale di Emergency che consente di esplorare le attività all’interno dei suoi ospedali in Afghanistan. E poi la Soccer Data Challenge, competizione aperta agli appassionati di big data e calcio. I team per 30 ore consecutive i team si sfidano sullo sviluppo di una soluzione per l’analisi di partite di calcio per un premio di 5000 euro. Per gli amanti della musica: lo spettacolo di Paolo Angeli, in prima nazionale, sul suo progetto sui Radiohead. Da non perdere poi il concerto dei Tangerine Dream, a Pisa per presentare l’ultimo album, Quantum Gate (biglietti da 10 a 20 euro, TicketOne).

 

 

Contatti

www.internetfestival.it

Ingresso libero Hashtag  #IF2018

Contatti Team Ufficio Stampa IF2018

Mariangela Della Monica – Responsabile Ufficio Stampa Fondazione Sistema Toscana

Cell. 334 6606721  m.dellamonica@fondazionesistematoscana.it

Francesca Puliti francesca.puliti@gmail.com  cell. 392 9475467

Antonio Pirozzi Cell. 339 5238132  antonio.pirozzi@gmail.com pscomunicazione@gmail.com

Anna D’Amico Cell. 347 8691998   ad.damico@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

[pro_ad_display_adzone id=”2390″]

[pro_ad_display_adzone id=”3180″]