Site icon Affari News

Storico accordo commerciale tra Usa e Messico, addio al Nafta

Donald Trump annuncia un accordo commerciale con il Messico. Un’intesa che manda in pensione il vecchio ‘Nafta’, ovvero il North American Free Trade Agreement che coinvolgeva anche il Canada.

Dallo studio ovale il tycoon ha chiamato il presidente messicano uscente, Enrique Pena Nieto: “Questo accordo è davvero speciale per entrambi i paesi. Abbiamo lavorato sodo con i vostri rappresentanti, i nostri team sono andati d’accordo e abbiamo raggiunto qualcosa di cui si parlerà a lungo. All’inizio, qualcuno pensava che non fosse nemmeno possibile arrivare al traguardo per la complessità della materia”.

La revisione del NAFTA era una delle principali promesse fatte dal presidente Donald Trump durante la campagna elettorale. La revisione riguarda soprattutto i settori automobilistico ed agricolo. Tutti i dettagli dovrebbero essere annunciati nelle prossime ore. Per avere efficacia l’accordo dovrà essere accettato anche dal Canada, il terzo stato che fa parte del NAFTA. Successivamente, le modifiche dovranno essere confermate dal Congresso.

L’accordo prevede che il 75% delle componenti delle auto sia prodotto negli Stati Uniti e in Messico livello sinora fermo al 62,5 per cento. Inoltre, il 40-45% della produzione dovrà avvenire in fabbriche che garantiscano ai lavoratori un salario di almeno 16 dollari l’ora. Tra le conseguenze di queste novità, lo spostamento di una parte della produzione dal Messico agli Stati Uniti.

Intanto i produttori sperano che il cambiamento sul Nafta continui, incentivando la produzione e gli investimenti in Nord America e allo stesso tempo mantenendo i nuovi veicoli economicamente abbordabili per gli americani.

“Lo chiameremo Accordo commerciale Usa-Messico.Toglieremo il nome Nafta, che ha una connotazione negativa per gli Stati Uniti” – afferma Trump. “Accordo incredibile soprattutto per i lavoratori e i cittadini di entrambi i Paesi”.

Exit mobile version