Site icon Affari News

“Nuova forza lavoro: Raiffeisenbank investe sui talenti”

 

Raiffeisenbank investe sui talenti e sceglie Cornerstone OnDemand
per creare una forza lavoro che garantisca il successo futuro del gruppo

Nella Repubblica Ceca, il gruppo bancario ha adottato le soluzioni Cornerstone per snellire la gestione delle prestazioni e creare mobilità interna e opportunità di carriera

 

Conosciuta per garantire ai dipendenti molte opportunità di sviluppo interno della propria carriera, caratteristica che la distingue nettamente dalla concorrenza, nella Repubblica Ceca la banca ha tuttavia dovuto recentemente affrontare diversi problemi.
Al momento, la Repubblica Ceca registra un basso tasso di disoccupazione, cosa che crea una forte concorrenza per la conquista dei talenti, oltre ad abbassare il livello di soddisfazione delle persone verso le opportunità di carriera interne. Ciò ha creato difficoltà sia in termini di conservazione dei talenti sia di progressioni interne di carriera. Inoltre, nella Repubblica Ceca, la banca aveva appena acquisito un’altra azienda e stava cercando di unificare le due aziende e i due gruppi di dipendenti.
 
In precedenza, i processi HR di Raiffeisenbank non erano adeguatamente interconnessi né sufficientemente agili e non erano in grado di massimizzare il potenziale del portale interno. In virtù della crescente importanza della conservazione e sviluppo professionale dei talenti, Raiffeisenbank desiderava migliorare il suo sistema incorporando moduli per la gestione dei talenti delle performance e degli sviluppi professionali, nella speranza di favorire la crescita dei dipendenti e rafforzare la propria reputazione di creatrice di mobilità interna e di opportunità di carriera.
 
Era inoltre essenziale che il nuovo sistema fosse di facile adozione e intuitivo sia per gli amministratori sia per gli utenti finali e capace di meglio definire e rendere chiari i valori aziendali ai dipendenti, semplificandone il trasferimento.
 
L’utilizzo delle suite di Cornerstone ha permesso a Raiffeisenbank di realizzare un sito interno dedicato alle opportunità di carriera e ricostruire il sito pubblico, oltre a ridisegnare gli avvisi di ricerca di personale per snellire il processo di presentazione delle domande.
ha permesso alla banca di ristrutturare il processo di gestione dei talenti, garantendo l’allineamento della gestione delle performance con specifici ruoli, nonché di effettuare valutazioni dettagliate e attività di collaborazione in tutta l’organizzazione. Il portale Cornerstone ha inoltre semplificato la progettazione di nuovi percorsi di sviluppo e la creazione di un elenco interattivo di attività di sviluppo.
 
In Raiffeisenbank siamo consapevoli del ruolo fondamentale che i dipendenti svolgono nel determinare il successo dell’azienda e ci siamo sempre distinti per la capacità di offrire eccellenti piani di sviluppo e opportunità di crescita interna”, commenta Zuzana Fialova, responsabile processi HR di Raiffeisenbank. “L’adozione di Cornerstone è stata importante per aiutarci a mantenere tale reputazione. Ora, con Cornerstone siamo realmente in grado di coinvolgere i dipendenti con sistemi più efficaci per la gestione delle performance, possiamo utilizzare al meglio i talenti, identificare i migliori candidati interni in funzione dei piani di successione e pianificare per garantire il successo futuro dell’azienda”.
 
Grazie all’impiego delle suite di Cornerstone, Raiffeisenbank ha potuto ottenere ottimi risultati:
 
Preparazione dei talenti: con Cornerstone, Raiffeisenbank ha ridefinito la proposizione dei valori aziendali per i dipendenti e creato un nuovo modello di competenza che definisce i comportamenti e gli obiettivi di ciascun ruolo.
 
Leadership interna: Raiffeisenbank ha creato un “mercato del lavoro” interno più trasparente e affidabile in cui ogni dipartimento ha la possibilità di valutare il potenziale del dipendente, garantendo una maggiore visibilità sui candidati ai ruoli manageriali e un avanzamento ottimale dei candidati lungo il percorso di sviluppo.
  
Engagement dei dipendenti: le performance sono ora allineate ai ruoli, offrendo assistenza nella definizione degli obiettivi e ridisegnando le competenze. Grazie all’utilizzo di , Raiffeisenbank può ora offrire ai dipendenti feedback immediati, oltre a condurre approfondite valutazioni annuali delle performance. Il sistema monitora anziché controllare le performance, rendendo il processo meno stressante e più coinvolgente per il personale.
 
Risparmio di tempo e costi: ora che dispone di processi più rapidi e trasparenti per la gestione dei feedback e degli obiettivi, Raiffeisenbank è in grado di risparmiare tempo e denaro. L’aumento di nomine interne ha permesso a Raiffeisenbank di registrare risparmi significativi tramite i nuovi processi di selezione e onboarding.
 
Exit mobile version