Site icon Affari News

Lead Conversion, oltre la frontiera della Lead Generation

Seometrics lancia LeadQualificati, il nuovo servizio di generazione Lead con operatore umano. Come tutti sappiamo la Lead Generation è un’azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. Questa operazione consiste nel trovare i clienti interessati, farsi dare i contatti dalla persona (lead) e costruire un database che sarà utilizzato dal reparto commerciale.

Il pregio di una strategia di lead generation è quello di generare una lista di possibili clienti interessati e quindi con forte propensione all’acquisto del prodotto o servizio offerto veicolando il messaggio soltanto ad alcuni consumatori, profilati secondo precisi parametri (interessi, demografici, geografici, abitudini, precedenti interessi).

La complessità di una strategia di Lead Generation è data dalla difficoltà intrinseca di generare contatti profilati in un lasso di tempo molto breve e dalla relativa capacità di gestire gli stessi in altrettanto breve tempo, per evitare che si raffreddino. Inoltre, affinché il messaggio veicolato possa ritornare con un “lead attaccato all’amo”, è necessaria una forte strategia di Funnel Marketing, che possa evitare di disperdere gli investimenti alla cieca in pubblicità.

Ecco perché una Lead Generation che può garantire e certificare i risultati non può essere realizzata dalla prima o dalla propria agenzia Web/Marketing “tutto-fare” ma sviluppata da chi ha una forte, comprovata esperienza in Funnel Marketing e Lead Generation. Meglio se tale esperienza è documentata da campagne di Marketing Diretto o da Agenzie che sono proprietarie di Database.

Una delle aziende pluri-certificate e consolidate da anni in Web Marketing con migliaia di campagne all’attivo di Email Marketing, di Posizionamento Organico e di Lead Generation è Seometrics, che proprio in questo periodo festeggia le 5.000 campagne lanciate, oltre 1.500 Funnel Progettati e 10.000.000 di Lead acquisiti.

 

Abbiamo chiesto al Co-Founder di Seometrics, Massi Vigilante, di spiegarci cosa c’è di nuovo in LeadQualificati ed in che modo questo nuovo servizio, potenzia e innova la Lead Generation come la conosciamo:

<<attualmente il mercato della Lead Generation è arrivato ad un punto di saturazione e forte inflazione, tanto che per generare un Lead serio, profilato, fresco e che abbia una buona capacità di essere convertito, occorrono circa 70 euro. Ma Come si è arrivati a questo valore?

Il costo della Lead Generation è dato principalmente dal costo di sponsorizzazione del messaggio. Fare Lead Generation oggi significa investire in ADS (Facebook, Google ADS, Linkedin) ed in campagne Direct  (DEM, SMS, Offline, Telemarketing ecc). A questo costo bisogna aggiungere i costi di agenzia e di misurazione e si arriva al valore descritto. Senza considerare che oggi le Agenzie chiedono un costo iniziale di SETUP, necessario per creare il Funnel, ovvero l’analisi e la messa in atto del percorso che l’utente coinvolto dovrà seguire per finire dentro l’imbuto della nostra lista.

Seometrics proviene da oltre 1.500 Funnel Progettati e lanciati con oltre 10 milioni di Lead Generati. Quindi in primis non abbiamo bisogno di studiare ma di applicare qualcosa che ha già dato risultati, ed è già di nostra conoscenza. In secondo luogo non ci sembra corretto far pagare ai clienti costi di sponsorizzazione perché la generazione di Lead con le campagne Social o Google, sono degli esperimenti puri, che a prescindere dall’esito, macinano costi e vivono di forte periodizzazione (come detto iper-inflazionata).

Inflazione alta = costo per contatto molto alto. È come fare marketing a Natale (occorre il triplo dell’investimento rispetto agli altri 11 mesi). Con LeadQualificati abbiamo unito il passato con il futuro. Il passato è l’operatore umano. Il futuro è il Conversion Marketing.

Riassunto in bullet:

Questo è il nostro modello. Non si basa solo sulla Lead Generation: quanti Lead si convertono in clienti una volta acquisiti? Pochi, forse 1 su 20. Il nostro obiettivo è portare i Lead acquisiti ad un livello di 1 a 3 e questo lo puoi fare solo con la Lead Conversion, ovvero un kit di azioni post-Lead Generation mirate a consolidare i Lead attraverso Funnel Landing Page Emozionali, Videospot Aziendali Animati ed i nuovi siti Web Parasponsive. Tutto questo si traduce in costi di Lead Generation garantita, profilata e qualificata inferiore a 5 euro.>>

 

Dietro a LeadQualificati c’è un Team consolidato che già dal 2009 porta avanti il progetto di Seometrics, di Helloimpresa, di Spotaziendali, di Affari.News e attualmente media partner di Smau 2018, dell’ European Digital Forum 2018, dell’Internet Festival 2018, del Marketing Business Summit 2018, del Motor Gallery 2018, di Fiera di Modena Nerd 2018 e di Salone d’Impresa 2018.

Maggiori informazioni su www.seometrics.it

 

Exit mobile version