Affari News

La Francia manda in pensione la linea telefonica fissa

Lo storico operatore telefonico Orange ha avviato un programma di aggiornamento della rete delle telecomunicazioni nazionali, puntando alla diffusione della connessione internet veloce. I primi tagli alle linee previsti da novembre 2018

Il telefono fisso, quello connesso direttamente ai cavi con la presa a muro, in Francia va in pensione. L’ operatore telefonico Orange, ex France Telecom, ha annunciato il graduale smantellamento della rete fissa senza connessione Internet, insieme all’eliminazione delle cabine telefoniche sul territorio.

Venti milioni di francesi hanno ancora il numero fisso a casa. Tra questi, una buona metà non ha connessioni internet, né la banda larga.

Per il momento resteranno attivi soltanto i numeri fissi connessi a box e smartbox di Internet. Anche se l’azienda assicura che il passaggio non sarà brusco. Ci saranno 4 anni di tempo prima di vedersi tagliata la linea. Orange procederà a un test su un campione della popolazione, per il quale sono stati scelti 14 comuni della Bretagna. Una decisione che rischia di approfondire la frattura tra la Francia più moderna e metropolitana e quella rurale, più arretrata.

Un pericolo reale, secondo alcuni esperti, come il giurista esperto di comunicazioni Olivier Gayraud: «gente poco abituata alle nuove tecnologie, penso agli anziani, si ritroveranno senza telefono, proprio come si sono ritrovati senza televisione al momento del passaggio al digitale terrestre. Bisognerà vigilare per non lasciare per strada nessuno». Mentre qualcuno lancia anche l’allarme del black out di Internet, che isolerebbe a quel punto la totalità del paese, c’è chi – come Bernard Dupré, presidente dell’Associazione francese utenti delle telecomunicazioni – consiglia di non pensarci su due volte: «visto che daremo la box di connessione internet a un sacco di gente – spiega – approfittiamone per dare loro anche Internet a banda larga a prezzi bassi».

Redazione

[pro_ad_display_adzone id=”2390″]

[pro_ad_display_adzone id=”3180″]