Site icon Affari News

Auto elettriche: boom di vendite a Luglio in Europa

Vendita record a luglio per le auto elettriche. +340% rispetto al mese precedente con 2.906 unità in più negli ultimi sette mesi. La transizione verso una mobilità sostenibile è ufficialmente avviata. Lo confermano i dati dell’ultimo rapporto dell’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (Unrae), calcolato sui numeri ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e relativi al mercato delle immatricolazioni in Italia.

A trainare la domanda, anche grazie agli incentivi, è stata la Cina, che rappresenta oltre la metà delle auto commercializzate (circa 150mila unità). “Il governo cinese è molto impegnato nello spingere gli acquisti di auto elettriche.  Sia per combattere l’inquinamento, sia per rafforzare i costruttori nazionali”.  Segue l’Europa, che ha fatto registrare vendite per 68 mila unità, corrispondenti al 24% delle vendite complessive. Terzo posto per il Nord America, con meno di 60 mila veicoli venduti.

“Per supportare questa evoluzione è necessario sviluppare un sistema di infrastrutture intelligenti per la ricarica di auto elettriche, gestite con  tecnologie informatiche per il controllo remoto. Ad oggi, l’European Alternative Fuels Observatory calcola la presenza in Italia di 3124 colonnine di ricarica, un aumento del 14% rispetto al 2017”.

Il mercato dei servizi di ricarica per veicoli elettrici potrebbe crescere in maniera consistente entro i prossimi cinque anni, ad un tasso composto annuo che sfiorerebbe il 30%. Infrastrutture efficienti e capillari, per la ricarica sempre più veloce, sono elementi chiave per il successo della mobilità elettrica e pulita.

Exit mobile version