Affari News

“Abolizione Mercato Tutelato: SosTariffe.it pubblica risorse utili”

Con l’avvicinarsi dell’abolizione del mercato tutelato di energia e gas è davvero utile, per i consumatori finali, fare chiarezza e capire quali sono tutte le possibili implicazioni: a questo scopo SosTariffe.it pubblica alcuni strumenti utili a chiarire tutte le fasi dell’introduzione del mercato libero, gli strumenti necessari per “difendersi” e le opportunità di risparmio che questo storico passaggio porterà.

A partire dal 1° luglio 2019 il mercato di , ovvero quello che include i fornitori che aderiscono alle condizioni stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, cesserà di esistere. Tutte le aziende attive nel  avranno quindi più autonomia decisionale, soprattutto nella scelta dei prezzi da applicare all’energia fornita.

Si tratta di uno passaggio storico in quanto la maggioranza degli italiani (circa 20 milioni di clienti) hanno ancora all’attivo latariffa di Maggior Tutela e dunque non sono ancora passati a un’offerta del mercato libero. Tutti questi consumatori, dunque, dal 2019 saranno “costretti” a scegliere una tariffa del mercato libero e, dato che si tratta di persone che non hanno mai avuto a che fare con altre tariffe diverse da quella di Maggior Tutela, la confusione potrebbe essere molta.

Il rischio è quello di vedersi attivata “d’ufficio” la tariffa del servizio di “Salvaguardia”, in vigore per i consumatori privati dopo l’abolizione della Maggior Tutela, con la conseguenza di ricevere bollette molto più salate rispetto alle opportunità che il mercato libero prevede.

Per aiutare il consumatore in questa fase di passaggio,  ha pubblicato una serie di contenuti e risorse utili a chiarire gli aspetti salienti del passaggio che porterà molte famiglie italiane a fare i conti con le tante offerte del mercato libero di e gas che già oggi sono disponibili.

Le nuove risorse di  per capire meglio la liberalizzazione del mercato luce e gas

Il popolare portale di confronto di utenze domestiche e servizi finanziari ha predisposto un’area, sul proprio sito, dove sonocostantemente aggiornati e pubblicati contenuti e risorse in grado di aiutare i consumatori a risolvere qualsiasi dubbio sul mondo dei servizi di energia elettrica e gas.

La sezione è consultabile a questo link: 

Tra le risorse utili possiamo trovare:

  • la pagina del : questa risorsa riepiloga tutte le fasi che porteranno alla fine del mercato regolato di luce e gas e analizza le possibili conseguenze negative per gli utenti finali (come la scelta di una tariffa sbagliata o il rischio della doppia fatturazione). Sono riportarti anche una serie di consigli per non farsi cogliere impreparati dopo l’abolizione.

  • La pagina del : in questa sezione viene spiegato come si presenterà il mercato libero dell’energia dopo la fine di quello tutelato e le possibili offerte che i consumatori si troveranno a valutare, oltre che riepilogare gli obblighi che le compagnie fornitrici avranno (come quella di offrire una tariffa Placet, ovvero il più semplice e trasparente possibile).

  • Altre risorse utili: non solo grandi tematiche, ma  ha cercato di raggruppare in quest’area anche risorse che potrebbero essere utili per la gestione quotidiana di utenze e dispositivi affini, come la pagina dedicata a consigli e obblighi riguardo la , oppure quella che spiega come eseguire l’ in modo da risparmiare anche sui consumi fatturati.

All’interno di ogni contenuto è possibile chiedere e ottenere una consulenza telefonica gratuita per parlare con un esperto, incaricato da , che si occuperà di fornire informazioni utili sulle tematiche affrontate. 

Redazione

[pro_ad_display_adzone id=”2390″]

[pro_ad_display_adzone id=”3180″]